Non sempre il nostro trucco riesce come vorremmo e molto spesso ci delude proprio nelle occasioni importanti. Ma come fare quando abbiamo un arrossamento improvviso del viso? O quando le “borse” sotto gli occhi diventano improvvisamente più evidenti?
Ecco dei piccoli segreti pronti a salvarci la vita…
Sommario
1 – Comprare i pennelli per il make up
Nella nostra trousse non possono mancare questi pennelli (preferibilmente di buona qualità):
- Pennello per il fondotinta
- Pennello per il correttore
- Pennello per il fard
- Pennello per le labbra
- Pennello per gli angoli
- Pennello “Small blending”
- Pennello per la cipria
- Pennello piatto per ombretto
Ora, molto importante è imparare ad usarli e questo è relativamente facile poiché sono disponibili parecchi tutorial sul web.
2 – Imparare a conoscere i propri difetti
E’ molto importante conoscere i propri difetti, per poi nasconderli. Ma come si posso eliminare i difetti del nostro viso con il make up cosmetici? Semplice! Dobbiamo usare i colori opposti a quelli del nostro difetto, il verde elimina i rossori mentre l’arancio le zone bluastre.
3 – Primer e fondotinta
Esistono tre tipi di fondotinta:
- In polvere
- In crema
- Liquido
Sceglieremo uno di questi tre non a caso ma a seconda del nostro tipo di pelle.
4 – La forma del viso
Per modificare la forma del nostro viso dobbiamo sempre giocare con i colori. Se il nostro viso è troppo tondo, dobbiamo applicare del fard color bronzo sulle tempie, sulle guance e sul mento.
Oppure, se si ha una fronte ampia, si dovrà applicare del fard più scuro della nostra pelle, vicino all’attaccatura dei capelli. O ancora, se si ha un naso abbastanza grosso, dovremo applicare il fard intorno a quest’ultimo.
5 – La scelta dell’ombretto
Quest’ultima è molto soggettiva, dipende dai gusti e soprattutto dai nostri colori. La scelta dei colori opposti vale anche per questo punto ma non deve essere sempre così. Potenzialmente sui nostri occhi applicare l’ombretto che vogliamo purché stia bene con il nostro incarnato.
6 – Modificare la forma dei propri occhi
Proprio così, con il make up è possibile modificare la forma dei propri occhi. Usando degli ombretti chiari i nostri occhi acquisiranno ampiezza, mentre usando quelli scuri rimpiccioliremo la loro forma. Ovviamente, tenendo ben presente questi due punti cardine, possiamo modificare la forma dei nostri occhi a piacimento, allungandoli, ingrandendoli o semplicemente rendendo la nostra forma più definita, utilizzando l’eyeliner.
Insomma, il make up può salvarci la vita nelle situazioni più disparate, per questo motivo bisogna saperlo usare per fronteggiare ogni evenienza.